gloria carpinelli d'onofrio
gloria carpinelli d'onofrio

Italo-peruviana, residente in Italia, laureata in Lingue e Letterature Moderne all’Università degli Studi di Torino con tesi sull’indigenismo nella letteratura peruviana, ha sempre seguito con passione la cultura peruviana e latino-americana, partecipando a eventi culturali e seminari.

Ha un diploma di Comunicazione e Relazioni Pubbliche. Ha viaggiato  per tutto il Perù, ha visitato le zone archeologiche della costa e nelle Ande, ha conosciuto i diversi usi e costumi delle popolazioni, l’affascinante storia del Perù, la sua straordinaria biodiversità, la sua variegata e unica gastronomia.

Appassionata di tutti i prodotti più tipici e caratteristici della cultura culinaria peruviana, da alcuni anni si dedica anche alla promozione del Pisco, fine distillato di puro mosto d’uva peruviano, prodotto “bandiera” del paese.

Attraverso numerosi eventi e Masterclass organizzati in tutta Italia sta diffondendo anche nel nostro paese questa prelibata acquavite. Nel suo compito è agevolata dal sostegno di Johnny Schuler, Master Distiller di Pisco Portón, Amministratore Generale della Hacienda La Caravedo e maggiore esperto mondiale di Pisco, con il quale è in stretto contatto da quando egli ha collaborato alla creazione del libro “Il fiore della Cannella” di Gloria Carpinelli, scrivendo interamente il capitolo dedicato al Pisco.

Attualmente svolge il ruolo di Portón Brand Ambassador e, attraverso la sua impresa Inebria s.r.l.s., distribuisce a livello nazionale i prodotti La Caravedo Portón.