SOLTERITO AREQUIPEŇO (INSALATA DI FAVE CON FORMAGGIO)

Questo antipasto, fresco e colorato, è ideale nei mesi estivi. È curioso il nome, la tradizione narra che si preparava nelle locande della campagna di Arequipa per i single che non volevano aumentare di peso per poter così essere più attraenti e poter trovare marito o moglie.

Essendo considerato uno dei piatti che appartengono al patrimonio gastronomico della città di Arequipa, ha una sua domenica dedicata, la seconda di febbraio, giorno in cui si celebra appunto el dia del solterito de queso, abbinato alle festività della Virgen de la Candelaria di Cayma e Characato.

Nella sua semplicità, è un piatto importante.

Ingredienti dosi per 6 persone

3 pannocchie di granoturco o 2 scatole mais

 ½ kg formaggio fresco tipo feta o pecorino fresco

2 aji amarillo

1 ciotola di fave

2 cipolle

2 pomodori

2 patate

10 olive nere

1 rocoto

prezzemolo

olio d'oliva

aceto di vino

succo di 2 limoni

origano, sale, pepe

Preparazione

Cuocete le fave finché non saranno ben cotte,( fuori stagione usate le fave surgelate ) lasciatele raffreddare e poi pelatele. Marinate le cipolle con il limone e il peperoncino tritato, dopo 10 minuti colate e tenete da parte.

In un’insalatiera capiente mettete i grani di mais ben scolati, il pomodoro tritato, la cipolla, il formaggio tagliato a cubetti, le fave, le patate bollite e il peperoncino giallo tritato. Mescolate olio con aceto, pepe e sale e versate sull'insalata, aggiungendo origano e prezzemolo finemente tritati e olive nere tagliate a rondelline.

Servite freddo.

© 2018 Gloria Carpinelli D'onofrio. All Rights Reserved.