CAUSA A LA LIMEŇA

La causa è un piatto ideale per le giornate calde d'estate; è fresco e saporito a base di purè di patate condito con limone e con vari tipi di ripieno, preferibilmente tonno e gamberi. 

Molti mi chiedono perché “causa”. L'origine della parola ha due interpretazioni: la prima sostiene l'origine quechua, la parola kausay vuol dire alimento, sostento; la seconda che forse è la più credibile, risale al periodo dell’arrivo del libertador José de San Martín; parrebbe che per aiutare e sostenere le spese della campagna militare, negli angoli delle strade della capitale si vendesse questo piatto per appoggiare “la causa” dell'indipendenza.

Ingredienti per 6 persone

6 grosse patate gialle da purè

4 cucchiai di salsa ají amarillo

mezzo bicchiere di olio extra vergine d'oliva

il succo di 8 lime o limoni

2 scatole di tonno sotto olio a filetti interi

3 uova sode

olive nere snocciolate

3 cipolle rosse

250 gr di maionese

2 avocado

foglie di lattuga per guarnire

Preparazione

Lessate le patate e ancora calde pressatele con lo schiacciapatate, poi quando ancora tiepide lavoratele fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Sistemate  la massa ottenuta in un grosso recipientee  condite  con olio d'oliva , sale, pepe , due cucchiai di maionese, la salsa di aji amarillo , il succo di limone (lasciare un po' per la salsa di cipolle)  ed  amalgamate bene tutti gli ingredienti. Aggiunstate di sale e limone. Il peperocino si deve sentire, è un piatto piuttosto piccante.

L'impasto deve essere cremoso ma sodo,  se necessario aggiungete  dell'olio.

Preparare a parte la salsa di cipolle: tritate finemente le cipolle con olio , sale, limone e salsa di ají amarillo.

Fate bollire le uova e una volta cotte tagliatele a rondelle, prendete gli avocado maturi, pelateli, togliete l’osso centrale e tagliateli a fettine dello stesso spessore.

Prendete un piatto da portata del diametro di 30 cm o meglio ancora uno stampo e iniziate a formare degli strati in questo modo: partite con uno strato del composto di patate, uno di salsa di cipolle, uno con il tonno a fettine, uno di avocado, uno di uova sode, maionese,  un altro di composto di patate e coprite il tutto con maionese.

Guarnire il piatto da portata con foglie di lattuga ai bordi e sopra olive nere e uova sode a fette

Curiosità

La causa può essere preparata con vari  ripieni : polpa di granchio, trota bollita, gamberi. E' uso di Lima farla con anche con pollo e verdure.

In più può variare la forma: io le preparo (con molta pazienza) a palline, a quadratini, in stampi individuali... sta alla vostra fantasia anche la guarnizione esterna.

© 2018 Gloria Carpinelli D'onofrio. All Rights Reserved.